30 set 2013

#PopCorn Moment: Lo Sconosciuto del Lago (Alain Guiraudie)




A differenza degli altri PopCorn Moment, non voglio raccontarvi niente oggi, ma lascerò che sia qualcun altro a farlo per me. Quello che mi piace raccontare sono le "esperienze da cinema" ovvero i momenti esilaranti di quando compri il biglietto o di quando sei in sala e succede qualcosa di particolare.



Film in sala che potete recuperare proprio in questi giorni è Lo Sconosciuto del Lago (Un inconnu du lac) di Alain Guiraudie. Vincitore del premio Un certain regard a Cannes, è un film tosto e abbastanza contestabile per l'abbondanza di scene di sesso, che potrebbe anche essere vista come una promozione negativa (e anche poco veritiera a volte) della promiscuità della comunità omosessuale.

Vi basti pensare che quando alla biglietteria ho chiesto due biglietti per Lo Sconosciuto del Lago delle 16:30 la risposta è stata: "È in francese con i sottotitoli in italiano...ed è un po' volgare." 
Io non mi sono minimamente preoccupata, visto che l'argomento della mia tesi è stato proprio: "L'evoluzione della figura dell'omosessuale nei film e telefilm americani."

Evidentemente il bigliettaio non si è preoccupato di dirlo anche alla coppia di circa 50 anni che all'ennesima scena di sesso spinto, si è alzata e ha lasciato la sala.

Tutto sommato, però Guiraudie fa un ottimo lavoro. E potete leggere due parole sul blog Una vita da cinefilo, di un mio carissimo amico.

Intanto per conoscere tutti i cinema che proiettano il film, potete andare sul sito di My Movies.





2 commenti: