17 set 2013

Guilty Pleasure - Real Time

Oggi, così all'improvviso, mi è saltato l'ADSL per circa due ore. Ero così disperata che, dopo aver fatto zapping inconcludente, ho iniziato a guardare su Real Time il programma Amazing Wedding Cakes.

Devo ammettere che, anche se secondo me Real Time è un canale da casalinghe depresse che leggono 50 sfumature per appagare le loro vite, alcuni programmi sono molto interessanti. Quello che però non mi è chiaro è se abbiamo davvero bisogno di sedici programma sulle torte nuziali o ventottomila sulle gare di cucina.
Scopro nuovi programmi di Real Time sempre in estate, quando vado in vacanza a casa di mia zia e mia cugina di 10 anni mi istruisce su cosa guardare. È una sorta di scambio equo: io le dico che dovrebbe guardare Glee, lei mi propone Extreme Makeover: Home Edition. Ora lei canticchia canzoncine e io consumo scatole intere di kleenex. Scambio equo, come vi dicevo.

Inutile dirvi che, se dovessi scegliere tra una puntata di Ma come ti vesti? e di uno dei miei telefilm preferiti, sceglierei sempre il telefilm. È vero, però, che i programmi di Real Time sono tra i più seguiti e io stessa ho un gruppo di amici che non perde una puntata di Breaking Amish o di Dire Fare Baciare.

Situazione tipo:
- Oh, domani ceniamo assieme?
- Sììììì! Ok!
- Bene!

- Oh aspé ma domani è mercoledì?
- Eh!
- No, allora no. Fa Breaking Amish!

Dopo varie bestemmie si sono fatti convincere, ma comunque non hanno rinunciato alla puntata, registrandola o, addirittura, mettendola di sottofondo mentre eravamo a casa.

Ora, la mia domanda è: cosa rende questi programmi così succulenti e imperdibili? Delle guilty pleasure, appunto. Ovvero un piacere segreto al quale non piace rinunciare, anche se un po' te ne vergogni.

Perché Enzo e Carla devono insegnarmi a vestirmi? O peggio, perché Barbara vuole per forza riempire le case di cose inutili in Paint Your Life?

La mia modesta opinione è che questi programmi facciano sentire la gente parte di qualcosa. Oggi, con i social network, condividiamo tutto ma proprio tutto e allora è facile incappare nel gruppetto fisso che segue un programma piuttosto che un altro. Inoltre, il fatto che ogni show parli di #vitavera è un extra. Immaginate la vostra vita come un reality televisivo, quanto figo sarebbe? Se c'è riuscito il cretino che vediamo in tv, magari posso farlo anche io.

Insomma se c'è qualche fruitore del canale in questione, sono aperta al dibattito: Perché guardare Real Time? 








Nessun commento:

Posta un commento