21 set 2013

#NerdTalk: Organizzare la propria libreria

In questi giorni sto sistemando la mia libreria, dopo aver comprato un componente aggiuntivo perché i libri iniziavano ad ammassarsi e non sapevo più dove metterli.


È arrivato dunque il momento di cambiare disposizione e decidere in che modo suddividere tutti i miei averi. Io, poi, mi complico pure la vita perché nella libreria metto anche la mia collezione di DVD.


Anyway...quello che faccio io è dividere i libri per genere, soprattutto perché mi piace che la trama dei colori e dei font delle copertine abbia un minimo di attinenza. Subito dopo prendo i libri di uno stesso autore e li piazzo belli "vicini, vicini" anche quando sono di case editrici diverse. Adesso ho deciso di partire dai libri fantasy, seguiti dagli urban fantasy, seguiti dall'horror e dalla fantascienza. Ed ecco come si presenta la prima parte della mia libreria attualmente:



Lascio due piccoli scaffali in alto per i cd e per la collezione di libri de Il Club delle Baby Sitter, mia passione sfrenata quand'ero bambina:


La parte centrale è per tutti i miei dvd, almeno quelli con custodia, perché altre centinaia li ho accatastati in quelle bellissime campane che si possono acquistare in qualsiasi negozio di elettronica. Anche i dvd sono catalogati per genere, ma in ordine alfabetico.


I due scaffali in fondo sono per gli unici fumetti che ho deciso di conservare, perché ci sono molto affezionata.La parte finale della mia libreria, invece, contiene tutti i gialli, thriller, libri "in rosa", narrativa e grandi classici:


Recentemente ho dovuto acquistare un'ulteriore libreria dove per ora ci sono i miei ultimi acquisti, sistemerò il tutto quanto prima, ma lo spazio continua a finire. AIUTO!


Io ho anche una parete attrezzata che uso come libreria e ci tengo libri di cinema, libri in lingua e altro materiale cartaceo utile.

La cosa importante da fare è decidere se c'è qualcosa da buttare via (SACRILEGIO, lo so), regalare e - perché no? - magari vendere.

Se invece volete fare una bella lista dei vostri libri, vi consiglio un paio di link per farlo:

* aNobii - credo sia il più famoso. Potete iscrivervi e da subito iniziare a inserire libri letti, che state leggendo e potete evidenziare le vostre preferenze e condividere con altri dai gusti simili.

* Library Thing - molto simile ad aNobii, potete sincronizzare i vostri libri anche con Amazon.

* Goodreads - probabilmente l'app che non può mancare sui vostri tablet! Nonostante sia disponibile anche nella versione desktop, sicuramente meglio usare questo vero e proprio social network per lettori accaniti sulle vostre piattaforme più tecnologiche. Potete recensire, commentare e inserire i vostri libri in colonne apposite. C'è una community che cresce sempre di più e ogni anno potete partecipare alla Reading Challenge e sfidare voi stessi e i vostri amici.

Infine vi lascio con il mio libro sul comodino, anzi i miei libri:

Sto Leggendo: Terry Goodkind, La Spada della Verità (vol III)
Sto Ri-Leggendo: Victor Hugo, I Miserabili

E voi? Come organizzate la vostra libreria e il vostro comodino? Mandatemi le vostre foto se vi fa piacere.





4 commenti:

  1. Dimmi che esiste una cosa come anobii anche per film ti sarò devoto 5ever

    RispondiElimina
  2. eh, per quello dovrai aspettare il mio prossimo post #NerdTalk XD

    #teasing

    RispondiElimina