18 set 2013

#PopCorn Moment - Micro Recensioni

"Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." - Federico Fellini

Oggi vi delizierò (?) con una serie di micro recensioni. Si tratta di tre o quattro commenti di poche righe dedicate ad un tema specifico. Solitamente un attore o un attrice, ma pensavo di estenderle anche a generi cinematografici e a registi.

Iniziamo però con un attore amato da tanti, ma soprattutto tante, Jude Law.


Sherlock Holmes (Guy Ritchie) - Alla lettura dei romanzi di Sir Arthur Conan Doyle, certo quello che ci aspetteremmo di vedere al cinema non è uno Sherlock Holmes che usi la forza dei suoi pugni quanto quella della mente, né un Watson avvenente e ironico, decisamente diverso dal grassoccio individuo che tutti avremmo in mente. Grazie all'accoppiata vincente Robert Downey Jr e Jude Law, pero', tutto sembra funzionare. Sarà per l'aggiunta di spettacolari effetti speciali, di un po' di humore del tocco esuberante di Guy Ritchie, questo Holmes ci piace proprio.


L'Amore Non Va In Vacanza (Nancy Meyers) - Uno dei film che rivedo volentieri ogni volta che una qualsiasi rete lo trasmette. Una bella storia natalizia, romantica ma per niente smielata interpretata da attori maestri del genere come Cameron Diaz e Jack Black, e dai camaleontici Jude Law e Kate Winslet. Il film fa un po' sorridere, un po' commuovere ma soprattutto fa venire voglia di essere innamorati, del proprio partner certo ma, soprattutto, della vita e di quanto questa possa essere imprevedibile a volte. Il tocco finale è dato dalle splendide musiche di Hans Zimmer e da una selezione di brani tutti natalizi per la colonna sonora.


Un Bacio Romantico (Wong Kar Wai) - Volendo anche sorvolare sull'orribile traduzione italiana del titolo " My Blueberry Nights", questo film proprio non è riuscito nel suo intento. Stasera avevo proprio bisogno di un bel filmone romantico, di quelli che ti fanno pensare che le grandi storie d'amore esistono solo al cinema, ma non è così che definirei "Un Bacio Romantico". E' soprattutto una storia sulla ricerca di sé stessi che risulta essere completa quando si trova qualcuno con un'anima che si incastra alla perfezione con la nostra, come due tessere di uno stesso puzzle.



Nessun commento:

Posta un commento