16 set 2013

#NerdTalk: Fandoms


Una delle mie più care amiche ha aperto da qualche mese un blog fighissimo dal titolo Il diario (poco) segreto di una fangirl. Essere una fangirl comporta dei "problemi seri" e lei li espone tutti nel modo più divertente ed originale possibile. Detto questo, è proprio da lei che ho preso spunto per questo post, che nel menu glossario inserisce anche la voce fandom.

Wikipedia, la più inaffidabile risorsa su internet alla quale però ci affidiamo sempre tutti (sì, la cacofonia era voluta!), alla voce fandom dice: Il termine fandom indica una sottocultura formata dalla comunità di appassionati (fan) che condividono un interesse comune in un qualche fenomeno culturale, come un hobby, un autore, un genere cinematografico o una moda. 

In sostanza tutti, ma proprio tutti, almeno una volta abbiamo fatto parte di un fandom. Pure la nonna, quando fa l'uncinetto, ecco lei è parte di un fandom: quello delle appassionate di quest'arte che ormai sta andando nel dimenticatoio perché, diciamocelo, nessun quindicenne di oggi preferirebbe cucire una sciarpa piuttosto che scrivere su whatsapp con gli amici.

Le nuove generazioni sono ormai multi-fandom. Perché non può piacerci una sola cosa, no, dobbiamo complicarci la vita e allora passiamo ore e ore su Tumblr e scrolliamo scrolliamo. E allora siamo felici.

Com'è quel detto? Dio li fa e poi li accoppia? Questo vale sicuramente per tutti noi fangirls e fanboys che, quando troviamo una persona con i nostri stessi interessi, non perdiamo tempo a farcela amica.

Attenzione gente comune! Quando i membri di un fandom si muovono in gruppo possono essere un pericolo per loro stessi e per gli altri. Quindi, se non fate parte di un fandom, tenetevi lontani da eventi quali:

- Prèmieres
- Signings
- Concerti
- Festivals

Tutto questo post è generato dalla visione di questo video gentilmente concesso da You Tube, che vi aiuterà a capire di che pasta siamo fatti.

Il testo è a questo link



E tu di che fandom sei?



2 commenti:

  1. Benedetti fandom,croce e delizia, gioie e dolori di noialtri fangirls e fanboys.
    E quando ci entri, difficilmente riesci ad uscirne fuori.

    Ps: grazie grazissime <3

    RispondiElimina