22 nov 2013

The Hunger Games - Catching Fire: Roma in fiamme!


Il 14 Novembre è stato il giorno più atteso di questo Roma Film Festival specialmente dalle migliaia di fans di The Hunger Games, me compresa. se n'è parlato tantissimo e dopo qualche giorno di ripresa post-festival finalmente ho un po' di tempo da dedicare al mio racconto di quella giornata fantastica.

Premesso che io ed alcune amiche eravamo già andate ad "importunare" Jennifer, Josh e Liam all'aeroporto. Solo per dargli un'occhiata più da vicino, anche se ce li hanno portati subito via.


Liam si vede benissimo, Josh così così, mentre Jennifer si intravede soltanto. Sono stati bei momenti di inseguimenti e tentativi di farci notare. Siamo andate a letto alle 2 e la mattina dopo sveglia alle 6:30 perché la proiezione stampa del film sarebbe stata alle 8:30. Sicuramente così presto per scoraggiare qualcuno.

Effettivamente la sala non era proprio pienissima, ma non è stato nemmeno piacevole sentirsi gridare dietro "vaffanc*lo" perché noi entravamo e la gente in fila per il red carpet no. Insomma la giornata non era proprio iniziata nel verso giusto. Se consideriamo poi che, prima di entrare, abbiamo dovuto lasciare tutto alla security (iPad, microfono, cellulare, macchina fotografica) e abbiamo fatto anche un passaggio al metal detector, l'ansia della visione è scesa sotto le scarpe. Pensavano forse che fossimo tutti attrezzati per un attentato all'Auditorium? Dopo varie peripezie, siamo riusciti a prendere posto e il film è iniziato...


Che voi siate fans oppure no della saga, capirete dai primi minuti che The Hunger Games - Catching Fire è un film da non perdere. Con una Jennifer Lawrence fresca di Oscar e un regista come Francis Lawrence, tutto funziona alla perfezione. Il binomio Lawrence/Lawrence non delude, anzi appassiona ancora di più con una fotografia pazzesca e dei mastodontici effetti speciali che ti portano dentro al film con giochi panoramici di camera squisiti. Non mi dilungherò troppo soprattutto perché non voglio spoilerarvi, dovete godervi il film così come ho fatto io: con la sorpresa di uno che si affaccia per la prima volta sul Distretto 12 o che ride alle battute di Haymitch e si scioglie agli sguardi di Peeta. Le quasi due ore e mezza di film scorrono che è un piacere, nonostante la prima parte di Catching Fire sia un po' diversa e, forse, più lenta del primo episodio.

Se volete saperne di più sulla mia opinione, cliccate su questo link, dove troverete un podcast di Supergacinema.it con me e SuperValentina (http://confessionsonaprincessfloor.blogspot.it/che ci facciamo quattro chiacchiere con Riccardo Iannaccone su PopCorn da Tiffany. Momento divertente: mentre registravamo il podcast un giornalista mi ha chiesto di fare la foto alla mia spilla col mockingjay indossata per l'occasione, "cosi la metto nel pezzo" - mi ha detto. Se stai leggendo, o caro collega, fammi sapere per chi scrivi, così magari vengo a vedere!!!


Dopo il film abbiamo avuto un attimo di pausa, allora ne ho approfittato per scrivere la mia recensione professional che trovate sempre su Supergacinema.it, anche se intanto ero già pronta a scavalcare la concorrenza in conferenza stampa per avere l'opportunità di fare qualche domanda. Dovete sapere che, solitamente, tutte le conferenze stampa del festival si svolgono in un orario compreso tra le 13 e le 16 e capita spesso di entrare alla prima conferenza e restare seduti per tutte quelle che seguono. Chiaramente per Hunger Games non è stato così: se entravi per la prima conferenza ti facevano uscire e dovevi metterti di nuovo in fila. Ergo siamo stati in piedi due ore ad aspettare di entrare in Sala Petrassi, per fortuna ero circondata da miei colleghi e ci siamo fatti quattro risate, soprattutto quando James Gray ci è passato davanti e gli ho urlato "ciao cuore", accompagnata dalle risate generali delle persone in fila.


L'arrivo in sala per la conferenza è stata una combinazione di corsa alla Cornucopia, cavalcata delle Valkyrie e fuga dal mastino del diavolo, ma mi sono accaparrata dei posti abbastanza decenti, per fortuna. E sono anche riuscita nell'intento di fare la mia domanda!

Adoro l'imbarazzo di Josh quando gli faccio i complimenti e anche il teatrino che si scatena con Jennifer subito dopo. Insomma ho animato un po' la situazione dopo venti minuti di noia mortale, grazie alla super professionalità dei giornalisti italiani *inserire sarcasmo qui*. Potete trovare la trascrizione della conferenza a questo link. Non mi sono accontentata della domanda e ho fatto le dovute corse per accaparrarmi un autografo di Josh, l'unico rimasto a firmare autografi per 20 minuti buoni. Sono anche riuscita a spiccicare uno "You're awesome" che mi ha fatto ricevere il dovuto "Thank You" da sciogliersi. Potete vedermi spodestare la folla negli ultimi secondi dello speciale di Best Movie (min. 9:25), io sono quella con la giacca grigia e il caschetto.



Non contenta, ho aspettato il caro Josh prima che uscisse e sono riuscita ad ottenere un altro autografo. I suoi occhi dritti nei miei non li scorderò mai. Abbiamo il video anche di questo, chiaramente:



Ed ecco l'autografo tanto agognato:


Finita la conferenza siamo volate a salutare le nostre amiche che sono finite in cavea, la sensazione di un red carpet del genere deve essere qualcosa di indescrivibile! Sembrava di essere allo stadio con folle di ragazzi che intonavano canzoni e i nomi di Jennifer, Josh e Liam in continuazione.


Devo dire che, nonostante tutto, l'organizzazione italiana questa volta non è da rimproverare. Dopotutto l'Auditorium dispone solo di quegli spazi e fare diversamente sarebbe stato impossibile (considerata anche la protesta che c'era aldilà delle mura del Parco della Musica). Quelli che dovrebbero imparare a comportarsi sono soprattutto i fans perché la situazione è sfuggita decisamente di mano, ad un certo punto, ma di questo ne parla pienamente la mia Shin* sul suo blog Diario di una Fangirl nel suo post "Non è un Paese per Première". Detto questo vi lascio con i video che ho fatto sul red carpet e le mie foto, scattate da troppo lontano ma di questa sono fierissima:


Una carrellata di video da red carpet, molto brevi ma almeno diamo uno sguardo da vicino a tutto il trio:






E le foto, alcune sfocate ma sono un bellissimo ricordo per poter dire "c'ero anche io":

imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com  imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com

Per maggiori info potete visitare il blog TheEve's Apple della mia amica Eva che lavora per Best Movie (i video sono qui) e Confessions on a Princess Floor di Valentina che ha fatto una serie di post molto interessanti sull'argomento.

Grazie a tutti e alla prossima!!!


1 commento:

  1. amour e chi se le scorda più le ore, le file e il caos!!!!! ma questo ci rende fiere..anche perchè ne è valsa la pena parlare cn Josh, avere foto di lui a 2 metri di distanza, un suo sorriso e un suo thank you!

    RispondiElimina