23 nov 2013

#NerdTalk: The Day of the Doctor


Ammetto subito di non essere una fan storica di Doctor Who. Ho iniziato a seguire la serie nell'agosto 2012, ma in pochi mesi ho recuperato tutti gli episodi, almeno della versione iniziata nel 2005. Nonostante questo, è impossibile non restare subito catturati dalla trama intricata e dal personaggio del Doctor che, vi ricordo, finora abbiamo visto interpretato da Christopher Eccleston, David Tennant e Matt Smith - rispettivamente 9th, 10th e 11th.

Oggi non potevo proprio esimermi dal pubblicare qualcosa a tema, quindi buttiamoci subito nel TARDIS e allons-y!



In questo breve post raccoglierò un po' tutte le info che ci sono da sapere prima di affrontare questo speciale. Mi farò aiutare da questo articolo e questo. Anche se, come prima cosa, vi ricordo di usare l'hashtag #SaveTheDay se pensate di commentare l'episodio su un qualsiasi social network.

Ora veniamo a noi, cosa dovremmo sapere prima di apprestarci alla visione di The Day of The Doctor? Ecco una breve guida di sopravvivenza tutta per voi:

1) Le Basi


Se siete arrivati a questo punto, sapete tutti che il protagonista della serie è The Doctor, un Time Lord, ovvero un alieno signore del tempo che con il suo TARDIS (Time And Relative Dimension In Space) può muoversi a suo piacimento nello spazio e nel tempo. Forse dovreste sapere che, anche se il Dottore sembra umano, in realtà ha due cuori e può rigenerare il suo corpo per 12 volte.

Finora abbiamo conosciuto 11 Doctors, ecco una panoramica:


Prossimamente vedremo il dodicesimo Dottore interpretato da Peter Capaldi, e dovremo dire addio al tanto amato Matt Smith. Ma restiamo concentrati su questo speciale...

2) Dove eravamo rimasti...

Gli ultimi minuti dell'episodio The Name of The Doctor ci fanno scoprire una nuova rigenerazione interpretata da John Hurt che recita le parole "Quello che ho fatto, l'ho fatto perché non avevo scelta." Vi ripropongo quegli ultimi minuti qui:


3) I mini-episodi

Prima della trasmissione dell'episodio sono arrivati i consueti mini-episodes che riempono sempre buchi nella storia, in modo da aiutarci a fare un po' di chiarezza. Eccoveli qua:






4) Cosa dobbiamo aspettarci


Qui sopra potete vedere uno dei trailer dell'episodio. Come sapete vedremo il ritorno di alcuni personaggi molto amati ovvero the 10th Doctor e Rose Tyler, interpretati da David Tennant e Billie Piper. Sarà però introdotto anche un nuovo personaggio descritto come The War Doctor interpretato da John Hurt - che ho avuto il piacere di incontrare al Festival di Roma, quindi ne ho approfittato per fargli una domanda proprio a tema DW:


Chiaramente Hurt non avrebbe potuto rivelare nulla della storia, quindi quello che abbiamo per adesso è una sorta di plot rilasciato dalla BBC che recita:

"Nel 2013 a Londra si risveglia qualcosa di terribile nella National Gallery. Nel 1562 un orribile omicidio scuote l'Inghilterra Elisabettiana. E da qualche parte, nello spazio, un'antica guerra raggiunge la sua devastante conclusioneTutta la realtà è in pericolo quando il pericoloso passato del Dottore torna a tormentarlo."

Per quanto riguarda i "mostri", torneranno sia i mitici Daleks che gli Zygons.

Children in Need ha anche rilasciato qualche minuto dell'episodio. Ci sono spoiler, ovviamente, quindi guardate solo se proprio non riuscite ad aspettare un altro paio d'ore:


5) Dove, come e quando?


L'episodio andrà in onda sulla BBC alle 19:50, ora inglese. Inutile dire che per l'Inghilterra è un giorno importante e i festeggiamenti verranno ampiamente documentati. In 75 paesi del mondo sono stati organizzati eventi per permettere ai fans di riunirsi e guardare l'episodio insieme. In Italia Rai 4 propone The Day of the Doctor alle 21:20 in versione doppiata in italiano. 

Io farò la mia visione comunitaria a casa con alcuni amici, pronti con pizze, pizzette, rustici e "bow-ties". Se non sapete come trascorrere queste ore d'attesa, cliccate qui e divertitevi con questo carinissimo Google Doodle tutto dedicato a Doctor Who.

Mi sa che ci siamo detti tutto. Quindi allacciate le cinture e GERONIMOOOOO!!!


Nessun commento:

Posta un commento