3 gen 2014

Happy Birthday J.R.R. Tolkien!


Io penso di non dovervi dire niente su questo bel signore che vedete in foto. Nel caso ci fosse ancora qualcuno che non lo conosce, beh, dopo esservi un po' vergognati, potete leggere tutto sulla cara wikipedia o consultare la Società Tolkeniana Italiana.

Detto ciò mi trovo qui oggi per fare gli auguri al grande maestro che, se fosse ancora in vita, oggi avrebbe 122 anni, appena 11 in più di quanti ne aveva Bilbo Baggins prima di "sparire" dalla Contea, e otto in meno del Vecchio Tuc, morto a 130 anni. Ma questa è un'altra storia...

Scrivo questo post per celebrare l'uomo che mi ha regalato Il Silmarillion, Lo Hobbit ma, soprattutto, Il Signore degli Anelli che mi accompagna ogni dicembre da quando avevo 13 anni. L'uomo che mi ha fatto innamorare di Beren e Lùthien, che mi ha fatto divertire con l'amicizia tra Legolas e Gimli e che mi ha fatto gioire quando Aragorn è salito finalmente al trono.

Insomma tanti auguri papà del fantasy. Perchè sì, lui è proprio il papà, perché nonostante sia cultrice del genere, non ho più trovato niente di vecchio o nuovo che mi affascinasse così tanto.

Questo post è dedicato ai miei "amichetti" Elio e Gianpo, che condividono con me la passione per l'ometto con la pipa. 


Nessun commento:

Posta un commento