18 dic 2013

Lo Scaffale Reale - Looking For Alaska, John Green


Si apre oggi una nuova rubrica tutta dedicata agli amanti della lettura e agli appassionati di qualsiasi cosa sia scritta su carta, kindle, tablet e affini.

Lo Scaffale Reale vi proporrà, ogni volta che ne avrò voglia, una serie di consigli letterari - a volte anche "sconsigli" - selezionati dalle decine di libri che leggo ogni anno.

L'apripista è Looking For Alaska di John Green. In italiano pubblicato da Fabbri col titolo Cercando Alaska.




Raccontarvi la trama di Looking for Alaska sarebbe impossibile, vi rovinerei tutta il divertimento e, soprattutto non sarebbe giusto. Looking for Alaska è un testo tutto da scoprire, seguirete Miles Halter nel suo trasferimento dalla Florida a Culver Creek un istituto privato dell'Alabama dove incontrerà Chip Martin, che per tutti è Il Colonnello, e la giovane e spregiudicata Alaska Young, della quale si innamorerà perdutamente. Etichettato da molti puritani americani come un libro spregiudicato e alla stregua del pornografico (solo per la descrizione velata e mai volgare di una scena di sesso orale), Looking for Alaska è in realtà un libro che riempie il cuore grazie alla realistica rappresentazione del mondo degli adolescenti. Le loro insicurezze, paure e sentimenti sono tutti qui, racchiusi in queste 200 pagine di poesia. Miles è il nostro cicerone in questo viaggio e insieme a lui scopriremo il bello e il brutto di essere un teenager. Ma non pensate che questo sia solo un libro per i più giovani, anzi, la peculiarità di John Green di trattare temi difficili con quella delicatezza e quella semplicità adatte a tutte le età lo rende un piccolo gioiello tutto da gustare anche per i più grandi.

Favourite quote: "If people where rain, I was drizzle and she was a hurricane."

Voto: 5/5




Nessun commento:

Posta un commento