23 gen 2014

#Top5 - Mtv e gli anni '90


Ve lo ricordate quando passavamo le ore attaccati alla tv a vedere video musicali uno dopo l'altro? Era una sensazione bellissima. MTV era da poco approdato sulla tv nostrana e il pomeriggio non facevo altro che canticchiare mentre guardavo le immagini scorrere davanti ai miei occhi.

Ufficialmente Music Television approda in Italia il 1° Settembre 1997, quando andava in onda su Rete A, ma già dalla fine del 1996 potevamo seguire alcune ore di programmazione sulla famosissima Tele+ 3. Oggi la mia TOP5 è dedicata a tutti quei video che mandavano così in continuazione da farci venire la nausea.

Vediamo se li ricordate anche voi...

5) The Smashing Pumpkins, Tonight Tonight. (1995)


Già mi perseguitava all'epoca, specie perché Billy Corgan mi ha sempre un po' terrorizzato con quella sua aria da fantasma/zombie, poi quando ho iniziato a studiare cinema me li sò ritrovati a lezione visto che si ispirarono al famoso Viaggio sulla Luna di Georges Méliès

4) Britney Spears, Baby One More Time. (1999)


Il debutto della principessina del pop. Elastici con peluche, camicia annodata e look da scolaretta, il sogno di tutti gli adolescenti, poi sfido tutte le ragazzine a negare di conoscere la coreografia a memoria. I tempi d'oro di Britney.

3) Jamiroquai, Virtual Insanity. (1997)


Sì bello il fatto dei mobili che si muovono e di Jay Kay che fa il contorsionista per tutta la stanza, ma quegli scarafaggi mi hanno sempre fatto troppa impressione.

2) The Fugees, Killing Me Softly. (1996)


Confesserò che ai suoi tempi mi annoiava un po' vedere sempre questo video e sentire questa canzone. Adesso è chiaramente una delle mie preferite, alcune cose si apprezzano davvero solo quando diventi vecchio.

1) Alanis Morissette, Ironic. (1995)



Questo resta veramente il video che ti facevano vedere fino alla nausea. Billboard ancora oggi lo classifica come il miglior video della stagione musicale 1995/96, e ha tutte le ragioni per farlo. E poi è così attuale, scommetto che ognuno di noi può riconoscersi nelle quattro Alanis quando la propria canzone preferita è alla radio.

Menzione Speciale a Coolio con Gangsta's Paradis e Toni Braxton con Un-break My Heart


Nessun commento:

Posta un commento