È arrivato dunque il momento di cambiare disposizione e decidere in che modo suddividere tutti i miei averi. Io, poi, mi complico pure la vita perché nella libreria metto anche la mia collezione di DVD.
Anyway...quello che faccio io è dividere i libri per genere, soprattutto perché mi piace che la trama dei colori e dei font delle copertine abbia un minimo di attinenza. Subito dopo prendo i libri di uno stesso autore e li piazzo belli "vicini, vicini" anche quando sono di case editrici diverse. Adesso ho deciso di partire dai libri fantasy, seguiti dagli urban fantasy, seguiti dall'horror e dalla fantascienza. Ed ecco come si presenta la prima parte della mia libreria attualmente:
Lascio due piccoli scaffali in alto per i cd e per la collezione di libri de Il Club delle Baby Sitter, mia passione sfrenata quand'ero bambina:
La parte centrale è per tutti i miei dvd, almeno quelli con custodia, perché altre centinaia li ho accatastati in quelle bellissime campane che si possono acquistare in qualsiasi negozio di elettronica. Anche i dvd sono catalogati per genere, ma in ordine alfabetico.
I due scaffali in fondo sono per gli unici fumetti che ho deciso di conservare, perché ci sono molto affezionata.La parte finale della mia libreria, invece, contiene tutti i gialli, thriller, libri "in rosa", narrativa e grandi classici:
Recentemente ho dovuto acquistare un'ulteriore libreria dove per ora ci sono i miei ultimi acquisti, sistemerò il tutto quanto prima, ma lo spazio continua a finire. AIUTO!
La cosa importante da fare è decidere se c'è qualcosa da buttare via (SACRILEGIO, lo so), regalare e - perché no? - magari vendere.
Se invece volete fare una bella lista dei vostri libri, vi consiglio un paio di link per farlo:
* aNobii - credo sia il più famoso. Potete iscrivervi e da subito iniziare a inserire libri letti, che state leggendo e potete evidenziare le vostre preferenze e condividere con altri dai gusti simili.
* Library Thing - molto simile ad aNobii, potete sincronizzare i vostri libri anche con Amazon.
* Goodreads - probabilmente l'app che non può mancare sui vostri tablet! Nonostante sia disponibile anche nella versione desktop, sicuramente meglio usare questo vero e proprio social network per lettori accaniti sulle vostre piattaforme più tecnologiche. Potete recensire, commentare e inserire i vostri libri in colonne apposite. C'è una community che cresce sempre di più e ogni anno potete partecipare alla Reading Challenge e sfidare voi stessi e i vostri amici.
Infine vi lascio con il mio libro sul comodino, anzi i miei libri:
Sto Leggendo: Terry Goodkind, La Spada della Verità (vol III)
Sto Ri-Leggendo: Victor Hugo, I Miserabili
E voi? Come organizzate la vostra libreria e il vostro comodino? Mandatemi le vostre foto se vi fa piacere.
Dimmi che esiste una cosa come anobii anche per film ti sarò devoto 5ever
RispondiEliminaeh, per quello dovrai aspettare il mio prossimo post #NerdTalk XD
RispondiElimina#teasing
Vuoi che muoro?
Eliminanu ♥
Elimina