21 mag 2015

#PopCorn Moment - Il Racconto dei Racconti e Mad Max: Fury Road


Settimana di grande cinema per la Regina, per la prima volta in quattro anni ho potuto sfruttare il fantastico biglietto omaggio che l'UCI regala a tutti i possessori di Skin Card la settimana del compleanno. Non sapete cos'è la skin card? Cliccate qui: http://www.skinucicard.it/

Un mese pieno di cinema questo maggio e quindi, da cinefila incallita, non potevo perdermi i film che stanno accendendo pubblico e critica. Sulla lista questa settimana: Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone, e Mad Max: Fury Road di George Miller.



Uno spettacolo per gli occhi l'ultima fatica di Matteo Garrone, paesaggi spettacolari e dettagli curati minuziosamente. Un'impresa non facile quella del regista, a cominciare dalla selezione delle storie da raccontare, fino ad arrivare alla scelta finale. Gli episodi, girati separatamente, si fondono perfettamente e il tutto scorre con un ritmo cadenzato, non proprio del genere fantasy tipico, ma conforme alla narrazione. Quasi un tableau vivant, un olio su tela che prende vita, dando forma ai personaggi più disparati. Certo probabilmente non sarà un film per le "masse", un po' troppo didascalico forse, ma nel complesso Il Racconto dei Racconti è probabilmente il miglior film di Garrone, grazie anche al cast di tutto rispetto che comprende Salma Hayek e John C. Reilly.


Altro giro, altra corsa, sul serio però! Nei suoi 120 minuti Mad Max: Fury Road è un'ansiolitica corsa contro il tempo alla ricerca del Green Place, una sorta di Paradiso Perduto dove la bella Furiosa vuole portare le donne schiave di Immortan Joe, un predone del deserto che ha ridotto tutti alla sua mercé, aiutato dai Kamipazzi, individui che lo venerano e sacrificherebbero la propria vita per lui e la sua causa (vi suona familiare?). Sulla strada incontra Max, perseguitato dai demoni del suo passato, che la aiuterà perché anche lui in fuga. George Miller, come Garrone, cura la sua creatura nel minimo dettaglio, anche in questo caso paesaggi spettacolari e giochi di luce completano una fotografia magistrale. Quasi un eccentrico e anomalo film on the road questo Mad Max che accontenterà tutti i cultori del genere, ma anche gli appassionati del sano cinema di azione e sci-fi, con tutti gli elementi di un ottimo chase film (ve lo ricordate Death Race?). Piccolo appunto: ma quanto è bella Megan Gale adesso? Meglio ora che da giovane! E quanto può essere figo il suo personaggio?


Nessun commento:

Posta un commento