10 feb 2014

Il Boss delle Cerimonie


Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di questo programma di Real Time dove seguiamo una coppia "felice" che si sposa al Grand Hotel La Sonrisa, quello del film Reality di Garrone, per intenderci. Il popolo campano è letteralmente spaccato in due: da una parte quelli che lo contestano, dall'altra quelli che ci ridono. 

Insomma se ne parla talmente tanto che ho deciso di esprimere anche io la mia opinione, mi sono armata di coraggio e ho fatto una maratona per poter avere un quadro completo della situazione...


Insomma ma, che avete da lamentarvi? Volete forse dirmi che non avete mai assistito a scene simili durante i matrimoni napoletani (o limitrofi))? Nessuno di voi ha mai sentito della serenata del giorno prima, del fatto che durante i matrimoni si debba vedere "lo spreco del cibo" o che se i matrimoni sono sfarzosi, da noi c'è l'usanza di fare "a chi mett acopp", ovvero se tu hai fatto bello, io devo fare bellissimo? Se non vi è mai capitata nessuna di queste cose:

a) non siete campani
b) siete campani ma non siete mai usciti di casa
c) avete meno di 4 anni
d) state facendo finta perché vi vergognate di ammettere che è davvero così

Possibile che al giorno d'oggi TUTTI e dico TUTTI debbano lamentarsi di qualcosa? Se proprio vi sentite così offesi da questo programma, spegnete e andate avanti, ma molti preferiscono guardare Amici o Uomini e Donne o tutte quelle altre porcherie che ci propinano continuamente in tv. Nemmeno in quei programmi c'è qualcosa di educativo o di fondamentale, però li guardate e ogni giorno vi fate riempire la testa di stupidaggini, e non fatemi nemmeno iniziare su Il XIII Apostolo, I segreti di Borgo Larici o come si chiamano...almeno Il Boss delle Cerimonie fa ridere. Avete sprecato addirittura le forze creando una petizione per far chiudere il programma, quando in Italia abbiamo decisamente problemi più grossi. Chiamate ignoranti le famiglie protagoniste del programma ma la loro colpa è semplicemente quella di aver vissuto in un certo contesto sociale che offriva solo quello. Ora non voglio dire che sia giusto o sbagliato, quindi perché dovete arrogarvi tale diritto? 

Vi preoccupate che il programma dia una "brutta immagine di Napoli", però non mi sembra che vi lamentiate di tutti i film di camorra che sono in circolazione! Quelli sì che danno una brutta immagine di Napoli, perché sembra davvero che qui abbiamo solo delinquenti e camorristi, almeno "Il Boss" ci fa vedere cose belle come i matrimoni. E poi, a dirla tutta, se le persone "non campane" che guardano la trasmissione, pensano che i napoletani e i matrimoni napoletani siano "tutti così", gli unici ignoranti qua sono loro. 

Il post viene da una napoletana che per anni ha "disprezzato" la sua città, sognando lidi lontani, perché non una grande fan di determinati atteggiamenti. Di certo però non storco il naso davanti ad una parolina napoletana di troppo o davanti ad un cantante neo-melodico che fa una serenata. Insomma, i problemi di Napoli sono altri, tipo lo shatush o i completi fosforescenti, quindi smettiamola di sindacare tutto e impariamo anche un po' a prenderci in giro.


2 commenti:

  1. Amen sorella!
    Io non sono napoletana, ma sono comunque una terrunciella e tanti matrimoni al limite del trash ci sono anche dalle mie parti.
    Mettiamoci l'anima in pace che certe "usanze" sono nostre e perché no, folkloristiche.

    Che poi la gente che se la prende perché "quelli del nord poi pensano che siamo tutti così" sono i primi che appena vedono un telefilm americano si fanno l'idea stereotipata della casa con le staccionate bianche e che mangiano hamburger colazione, pranzo e cena, por favor.

    CEND'ANNE DI FELICITA' AL BOSS!

    RispondiElimina