31 ott 2013

#Top5 - This is Halloween!


Nonostante ieri abbia dedicato un post a Wicked, che in un certo senso poteva essere un riferimento ad Halloween, oggi inauguro la mia rubrica TOP 5 con i miei film preferiti in questa notte di "paura". Infatti, checché ne dicano i cristiani, Halloween è precisamente la stessa cosa che "festeggiamo" noi il 1 Novembre, ovvero Ognissanti. Per maggiori info sulla festa, vi invito come sempre a consultare Wiki.

Ma torniamo a noi e partiamo con la mia fantastica classifica This is Halloween...

5) La Sposa Cadavere (The Corpse Bride, Tim Burton, 2005)




Non ricordo precisamente la prima volta che ho visto il film, ma ricordo quanto rimasi incantata dalla scena del Jazz dell'Aldilà. Una cosa che ricordo risale all'anno scorso quando ho fatto vedere il film la prima volta a mia cugina di dieci anni. Fu un successone! Tanto che la sera me la sò ritrovata nel mio letto perché aveva paura che sbucasse gente dal pavimento. Che cuora!

4) Coraline (id., Henry Selick, 2008)



Neil Gaiman resta un genio del male, sempre e comunque. È uno dei miei scrittori preferiti ed ha un curriculum che farebbe invidia anche al più grande uomo di tutti i tempi. Vi basti sapere che ha scritto anche alcune sceneggiature per Doctor Who  ed è uno dei creatori della serie a fumetti Sandman. Coraline è uno di quei film d'animazione inquietanti che ti salgono i brividi solo a guardare il trailer. Ho un bellissimo ricordo di questo film ecco perché si merita il posto numero 4 della classifica.

3) The Nightmare Before Christmas (id., Tim Burton, 1993)




Sono sempre confusa quando vedo questo film: non so se farlo rientrare nei classici di Natale o di Halloween. Considerato però che c'è una canzone dal titolo This Is Halloween, preferisco associarlo a quest'ultimo, chiaramente. Non credo ci sia bisogno di presentazioni, Tim Burton, Halloween, Natale e un Renato Zero strepitoso, a mio avviso.

2) Beetlejuice - Spiritello Porcello (Beetlejuice, Tim Burton, 1988)




Avete mai provato a dire il suo nome tre volte? (Un po' alla Bloody Mary XD) Io sì, ma non è mai successo niente. Nessun Michael Keaton spiritello porcello alla mia porta. Questo è uno dei miei film preferiti di sempre: da bambina lo guardavo continuamente e avevo ormai imparato a memoria la scena della cena e anche il balletto. Un Tim Burton nei suoi massimi storici. Se non l'hai mai visto, sei una brutta persona.

1) Hocus Pocus (id., Kenny Ortega, 1993)




Scommetto che tutti, almeno una volta nella vita, abbiate visto Hocus Pocus. Però non tutti saprete che il regista è lo stesso degli High School Musical!!! Sì, avete capito bene. Oltre ad essere lo stesso anche di Newsies, ma dettagli. È il mio film di Halloween per eccellenza. Il primo che mi ha fatto desiderare di vivere in America e di andare con i più grandi a fare dolcetto o scherzetto alle porte.

E voi invece? Qual è la vostra classifica dei film di Halloween?




Nessun commento:

Posta un commento