23 gen 2014

#Top5 - Mtv e gli anni '90


Ve lo ricordate quando passavamo le ore attaccati alla tv a vedere video musicali uno dopo l'altro? Era una sensazione bellissima. MTV era da poco approdato sulla tv nostrana e il pomeriggio non facevo altro che canticchiare mentre guardavo le immagini scorrere davanti ai miei occhi.

Ufficialmente Music Television approda in Italia il 1° Settembre 1997, quando andava in onda su Rete A, ma già dalla fine del 1996 potevamo seguire alcune ore di programmazione sulla famosissima Tele+ 3. Oggi la mia TOP5 è dedicata a tutti quei video che mandavano così in continuazione da farci venire la nausea.

Vediamo se li ricordate anche voi...

13 gen 2014

#PopCorn Moment - West Side Story (Jerome Robbins, Robert Wise)



10 Premi Oscar, tra cui Miglior Film. Secondo nella classifica musical dell’American Film Institute, battuto solo da Cantando sotto la pioggia. Un successo planetario al cinema e a Broadway. Questi sono solo alcuni dei numeri e dei riconoscimenti che West Side Story ha ricevuto nel corso degli anni, da quando il film arrivò sul grande schermo per la prima volta nel 1961.
La rivisitazione in chiave moderna e metropolitana del Romeo e Giulietta di Shakespeare riscuote consensi ancora oggi, a 53 anni dalla data d’uscita, soprattutto per il mix perfetto di musica, balli e sceneggiatura.

3 gen 2014

Happy Birthday J.R.R. Tolkien!


Io penso di non dovervi dire niente su questo bel signore che vedete in foto. Nel caso ci fosse ancora qualcuno che non lo conosce, beh, dopo esservi un po' vergognati, potete leggere tutto sulla cara wikipedia o consultare la Società Tolkeniana Italiana.

Detto ciò mi trovo qui oggi per fare gli auguri al grande maestro che, se fosse ancora in vita, oggi avrebbe 122 anni, appena 11 in più di quanti ne aveva Bilbo Baggins prima di "sparire" dalla Contea, e otto in meno del Vecchio Tuc, morto a 130 anni. Ma questa è un'altra storia...

Scrivo questo post per celebrare l'uomo che mi ha regalato Il Silmarillion, Lo Hobbit ma, soprattutto, Il Signore degli Anelli che mi accompagna ogni dicembre da quando avevo 13 anni. L'uomo che mi ha fatto innamorare di Beren e Lùthien, che mi ha fatto divertire con l'amicizia tra Legolas e Gimli e che mi ha fatto gioire quando Aragorn è salito finalmente al trono.

Insomma tanti auguri papà del fantasy. Perchè sì, lui è proprio il papà, perché nonostante sia cultrice del genere, non ho più trovato niente di vecchio o nuovo che mi affascinasse così tanto.

Questo post è dedicato ai miei "amichetti" Elio e Gianpo, che condividono con me la passione per l'ometto con la pipa.